Attualità

Sì o no, gli italiani chiamati a dire la loro

Gli italiani sono chiamati a esprimere il proprio voto per la riforma della Costituzione. Urne aperte dalle 7 alle 23

Foto di repertorio

Dopo una campagna referendaria che si è consumata su tutti i fronti, l'Italia va al voto e si esprimerà sul sì o no della riforma della Costituzione fortemente voluta dal Governo Renzi.

Oggi, domenica 4 dicembre, si vota; urne aperte dalle ore 7 alle ore 23. Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la propria tessera sanitaria. Chi ha smarrito la propria tessera o ha terminato gli spazi per il nuovo timbro è possibile farne richiesta presso gli uffici comunali aperti al pubblico per tutta la giornata.

Il quesito chiede se si approva il testo di legge costituzionale concernente il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della seconda parte della Costituzione. Se vince il sìpasserà la riforma della Costituzione italiana che interessa la seconda parte della Costituzione relativa all'ordinamento dello Stato, se vince il nola riforma lasciando così invariati gli articoli interessati.

Per il referendum costituzionale non è necessario il raggiungimento del quorum, ovvero non serve che si raggiunga la maggioranza e il voto si baserà sul numero di quanti si sono recati alle urne.