Attualità

Maremma golosa, il gelato artigianale piace

Secondo Coldiretti per soddisfare la domanda lavora un piccolo esercito di addetti, anche se le specialità artigiane continuano a pagare sul mercato

D'estate il gelato è d'obbligo, ma se è artigianale è ancora meglio. Una tendenza che non passa mai di moda, pure in Maremma. 

Secondo una rilevazione di Confartigianato condotta a livello nazionale, le famiglie italiane spendono 1,5 miliardi di euro l'anno per coni e coppette, in media 71,5 euro per ogni nucleo familiare.

Il successo è dimostrato dal numero dei produttori artigiani impegnati nel settore: in provincia di Grosseto infatti, secondo l'elaborazione dell'Ufficio studi di Confartignato su dati Unioncamere-Infocamere riferiti al primo trimestre 2016, sono ben 71 le gelaterie e le pasticcerie artigianali sulle 1.095 totali in Toscana. 

"La genuinità delle specialità artigiane – ha detto il segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto, Mauro Ciani – fa muovere l’economia e contribuisce a mantenere alta la bandiera del food Made in Italy nel mondo. Non esistono limiti alla fantasia dei produttori di gelato. Ma, al di là delle ricette più o meno eccentriche per accontentare tutti i palati, rimane una certezza: quella che i prodotti artigiani sono realizzati secondo tecniche tradizionali, con materie prime rigorosamente fresche, e con un’attenzione sempre più diffusa a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari della clientela".