Attualità

La Maremma culla dei prodotti di qualità

Se l'Italia è in cima alla classifica per la qualità dei prodotti alimentari, la Toscana e la Maremma recitano ruoli da protagoniste

Foto di repertorio

L'Italia è il primo Paese in Europa per specialità agroalimentari riconosciute e tutelate dall'Unione Europea con 283 prodotti tra 165 Dop (Denominazione di origine protetta), 116 Igp (Indicazione geografica protetta) e 2 Stg (Specialità tradizionale garantita), vantando oltre un quinto del totale dei prodotti di qualità europei censiti.

Da un'analisi del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali si evidenzia che la Toscana è al quarto posto in Italia con 31 prodotti di qualità. Ancor più eccezionale è il risultato della provincia di Grosseto, che si piazza all'undicesimo posto assoluto tra le province italiane per numero di prodotti agroalimentari di qualità per tipologia di riconoscimento (Dop e Igp). E così la Maremma mette in fila un bel pezzo d'Italia. 

Un bel risultato, visto che secondo una rilevazione di Eurobarometro l'origine geografica di un prodotto alimentare è ritenuta molto importante dall'88 per cento dei cittadini italiani. Per la sezione di Grosseto di Confartigianato Imprese, questa può essere davvero la ricetta giusta per dare risposte importanti al sistema economico locale, legando i prodotti rinomati al territorio e potenziando l'export.