Attualità

Maremma protagonista dell'agroalimentare

A confermarlo i risultati del bando per i progetti di filiera che porterà nel territorio circa 19milioni di euro per oltre 200 imprese

Foto di repertorio

Sono state pubblicate le graduatorie relative al bando regionale per i Progetti Integrati di Filiera che vede il settore agroalimentare grossetano tra i più vivaci. 

Complessivamente sono 90milioni di euro le richieste di contributo, sette di questi si svilupperanno in Maremma e coinvolgeranno oltre 200 aziende della provincia di Grosseto muovendo circa 19milioni di euro.

“Una cifra importante – commenta Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana – che sarà investita nello sviluppo delle filiere dell’agroalimentare, vino e olio principalmente, ma anche carne, formaggi e prodotti ortofrutticoli. Direi che l’obiettivo di questa misura è stato colto a pieno dalla Maremma".

I progetti riguarderanno principalmente i settori della filiera vitivinicola e olivicola, della produzione foraggera per migliorare il latte toscano, della produzione e lavorazioni delle carni; rientra anche un progetto per la valorizzazione della castagna dell'Amiata.

Il contributo contribuirà a superare le principali criticità della filiera, consolidarla e creare sinergie tra i diversi protagonisti dell'economia maremmana per meglio competere sul mercato.