Attualità

La Maremma fa breccia negli stranieri

Si è concluso Buy Tuscany On the Road, la promozione turistica riservata ai buyer stranieri che conferma la Maremme tra le mete più ambite

La vetrina turistica Buy Tuscany On The Road ha invitato i buyer esteri, provenienti da 17 nazioni, a conoscere le eccellenze della Maremma e stragrande maggioranza di loro si è detto estremamente soddisfatto. 

Tutti i buyer si sono dimostrati molto interessati all’offerta turistica integrata della Maremma, ovvero quella del mare, del lusso e della campagna senza rinunciare alle esperienze del gusto che i prodotti toscani sanno riservare. Positivo anche il segmento dedicato al wedding e alla possibilità di usare come location per i matrimoni strutture rurali e genuine.

Complessivamente il turismo in Maremma è sempre più internazionale; dal 2011 al 2015, secondo i dati di Banca d’Italia, gli arrivi di turisti stranieri in provincia di Grosseto sono aumentati del +25.5%. Ancora più marcata la crescita anno su anno, con il 2015 che ha fatto registrare un +38.1% di turisti esteri rispetto al 2014. Negli ultimi 12 mesi sono stati ben 261.000 i turisti esteri che hanno scelto la Maremma per le loro vacanze. Trend positivo anche per quanto riguarda la permanenza che nel 2015 ha fatto registrare oltre 1.5 milioni di presenze straniere in Maremma, con un aumentato del +26.7% rispetto al 2014. 

E' aumentata anche la spesa dei turisti stranieri che nel 2015 hanno lasciato in Maremma 140 milioni di euro, il +25% rispetto al 2014.