Attualità

La Scuola Normale arriva a Follonica

Firmato l'accordo che vede la Normale legarsi con un progetto scientifico al Comune di Follonica in collaborazione con la Regione Toscana

L'ateneo pisano in un a nota spiega che nell'ex Fonderia n.1, la cui riqualificazione architettonica ha consentito dal 2015 la fruizione di significativi spazi espositivo-fieristici, è prevista la realizzazione di un polo multimediale per studi riguardanti l'agroalimentare e i beni culturali. 

L'intesa, di durata quinquennale, sarà presentata il 23 settembre dal direttore della Normale Vincenzo Barone, dal sindaco Andrea Benini e dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. 

"Si partirà dopo l'estate - spiegano una nota della Normale - con alcune postazioni multimediali messe a disposizione dei nostri allievi e ricercatori e con gli strumenti tecnologici della realtà aumentata, che da alcuni anni il Laboratorio Smart utilizza per ampliare le conoscenze in campo umanistico e scientifico. Ma il binomio Normale-Follonica è destinato nel corso dei prossimi anni a crescere con l'organizzazione di corsi didattici". 

Ma il binomio Normale-Follonica è destinato nel corso dei prossimi anni a crescere con l'organizzazione di corsi didattici: di orientamento per studenti e aggiornamento per gli insegnanti, così come con attività di divulgazione scientifica e summer school dottorali e post dottorali.