Attualità

"La politica ci snobba"

Questa la provocazione di Confagricoltura Grosseto che chiede aggiornamenti sui provvedimenti a tutela degli allevatori e degli agricoltori

Paolo Rossi, direttore di Confagricoltura Grosseto

“Mi piacerebbe conoscere che fine ha fatto la proposta presentata a maggio in audizione alla Commissione regionale Attività Produttive in cui chiesi la carta dell’allevatore, un contributo economico a capo perduto finanziato con risorse nazionali e una corretta gestione degli ibridi”. Così il direttore di Confagricoltura Grosseto, Paolo Rossi, ricordando i continui attacchi di predatori che si susseguono a danno degli allevatori maremmani.

“Nonostante le dichiarazioni, i buoni propositi e gli intenti encomiabili – ha aggiunto il direttore - si continua ancora a leccarci le ferite per i morsi del lupo. Come se non bastasse rischieremo anche di non produrre più grano per effetto delle quotazioni di mercato che hanno visto un ribasso ingiustificato e spregiudicato a danno degli agricoltori. Vorrei sapere se chi è chiamato ad attuare le politiche economiche nazionali ed europee è davvero in grado di darci una risposta".

Ai vertici di Confagricoltura Grosseto non convincono le proposte avanzate dal Governo centrale dal momento che sarebbe necessaria una pianificazione che porti a una strategia comune e nazionale in grado di difendere il comparto agricolo e gli allevatori.