Toscani in TV

Chef Emiliano Lombardelli a Eat Parade

Lo chef dell'Argentario mostra come lavorare le melanzane a Eat Parade, la rubrica di cucina del Tg2

Nato all’Argentario, Emiliano Lombardelli dimostra passione e amore per la cucina sin da piccolo. La sua è una cucina gourmet con forte ispirazione al territorio. Ha anche partecipato e vinto al programma 4 Ristoranti di Alessandro Borghese. La rubrica Eat Parade è pensata per chi vuol bere bene e mangiar sano, con consigli ai telespettatori sui migliori locali e ristoranti nonché su preparazioni e ricette dei più grandi chef. 

Ingrediente del giorno è la melanzana: "In Italia si usano principalmente tre varietà di melanzane: la ‘ovale nera’, con pochi semi e molta polpa come anche la ‘lunga violetta’; infine la ‘tonda viola’ più zuccherina" spiega lo chef che utilizza quest'ultima per la ricetta proposta: il ‘torrone di melanzane e gamberi’. 

Lombardelli ha prima preparato una bavarese salata di frutta secca che ricorda appunto il torrone. Una volta pronta la bavarese, ha aggiunto una tartare di gamberi e due gel, al pistacchio e al pomodoro e crostacei.

Altra proposta dello chef è una ‘parmigiana rivisitata’ ottenuta usando dei cannoli di pasta brick ripieni di crema di melanzana e guarniti con chips al basilico e pomodorini. Originaria del Nord d'Africa, precisamente della Tunisia, la pasta brick è una sfoglia sottile lavorata da farina di semola, acqua e sale.