Attualità

L'agricoltura si fa giovane

Si aprono nuove possibilità per i giovani che si affacciano al mondo dell'agricoltura. Confagricoltura Grosseto fa il punto della situazione

Con il pacchetto della Regione Toscana, infatti, potranno rientrare anche gli esclusi dal precedente bando di “Aiuto all’avviamento alle imprese per i giovani agricoltori”. 

Il cosiddetto “Pacchetto Giovani”, relativo alla annualità 2016, è stato pubblicato sul numero 28 del Burt, parte terza del 13 luglio con decreto dirigenziale n 5392 del 5 luglio. “La domanda di aiuto – spiega Confagricoltura Grosseto - deve essere presentata utilizzando la modulistica presente sull'anagrafe ARTEA entro il 31 ottobre 2016, mentre il bando è stato inserito nell’apposita sezione del sito della Regione.

Il bando del 2015 aveva raccolto 1.600 domande, di cui meno della metà hanno ricevuto il finanziamento con un impegno economico di oltre 100 milioni. Queste nuove misure vogliono incentivare l’inserimento dei giovani e il turn over in agricoltura. Agli stanziamenti per le nuove forze in campo, si aggiunge la pubblicazione sul Burt dei bandi che prevedono due distinte misure per investimenti e diversificazione.