Politica

Nuovi dubbi per l'Autostrada Tirrenica

E' Marco Sabatini (Sinistra Italia Grosseto) a ragguagliare sulle interrogazioni presentate in Regione e al Parlamento Europeo

Marco Sabatini di Sinistra Italia fa il punto sul progetto di Autostrada Tirrenica e aggiorna sulle mosse del gruppo politico in Regione e al Parlamento Europeo.

Due le interrogazioni presentate. I consiglieri regionale di Toscana a Sinistra, Tomamso Fattori e Paolo Sarti, sono tornati a "chiedere lumi lumi in merito al rischio idraulico. A riguardo - ha aggiunto Sabatini - abbiamo anche chiesto se la Regione ha interessato del progetto il Genio Civile visto che nei giorni scorsi, come spesso avviene, tutta la zona tra Ansedonia ed Orbetello Scalo è finita sott'acqua e crediamo che aggiungere un'autostrada laddove esiste già l'Aurelia, la ferrovia e la rete stradale minore, significa aggiungere pericolo laddove ce n'è già abbastanza. Nella stessa interrogazione abbiamo chiesto inoltre di capire dove verrà preso il materiale per la realizzazione dell'Autostrada ed in particolare da quali cave".

Dopo le interrogazioni di Sergio Cofferati, è Marc Tarabella, del gruppo Socialisti e Democratici, a proseguire la battaglia sul fronte delle istituzioni europee. E' stata depositata, infatti, un'interrogazione scritta dove si "incalza la Commissione Europea proprio sull'Autostrada Livorno-Civitavecchia e sui molteplici aspetti che riguardano la concessione autostradale chiedendo alla Commissione quale comportamento ritiene di adottare di fronte al non rispetto della procedura dell'evidenza pubblica".