Attualità

Grosseto ascolta i suoi cittadini

Oggi gli ultimi due incontri con i gruppi di lavoro: alle 17 a Roselle ed alle 21 a Braccagni

Prosegue il percorso di ascolto dei cittadini e di raccolta delle idee sul futuro della città avviato nei mesi di giugno e luglio nell'ambito di Grosseto Partecipa. Dopo una prima fase di incontri aperti, in questi giorni sono proseguiti i laboratori, che si concludono oggi, martedì 29 settembre, con due appuntamenti: alle 17 presso la Pro Loco di Roselle si tiene infatti il laboratorio dedicato al territorio di Istia, Roselle e Batignano, mentre alle 21 presso il centro di promozione sociale Gli Anta di Braccagni è in programma l'incontro dedicato a Braccagni e Montepescali. 

Grosseto Partecipa è una iniziativa avviata dal comune di Grosseto, in collaborazione con Cantieri animati ed il finanziamento dell'Autorità per la partecipazione della Regione Toscana, che porterà a realizzare nuovi progetti nel settore del turismo proposti dai cittadini grossetani. Per questo il Comne di Grosseto ha messo a disposizione nel bilancio previsionale 400mila euro da investire nel settore del turismo.

“Per la prima volta – ha spiegato il vicesindaco di Grosseto Paolo Borghi – i cittadini di Grosseto sono stati coinvolti direttamente nelle decisioni che riguardano la città, fornendo idee progettuali ed indicando le priorità degli investimenti nel settore del turismo. Cantieri animati, nell'ambito di Grosseto Partecipa, nei mesi scorsi ha realizzato una serie di incontri con la cittadinanza, che sfoceranno in una serie di progetti che verranno poi sottoposti al voto della cittadini”.

Dopo gli incontri fissati oggi, le idee progettuali saranno sottoposte prima alla valutazione tecnica degli uffici comunali, e dopo il 19 ottobre andranno al voto della cittadinanza, per selezionare i progetti che verranno concretamente realizzati. Si tratterà di interventi infrastrutturali, di riqualificazione urbana e di valorizzazione in tema di turismo, che dovranno tenere conto del rispetto dell’ambiente, dell’accessibilità e quindi dell’eliminazione delle barriere architettoniche e dell’utilizzo di tecnologie che promuovono interventi mirati e funzionali all’intera collettività.