Cultura

Gli Instagrammers raccontano i luoghi del Giro

Grosseto e i luoghi del Giro: come raccontare con uno scatto il luogo più caro della città: l'idea si ispira alla gara ciclistica più famosa d'Italia

A promuovere l'iniziativa è il Comune con l'associazione Instagramers Grosseto, insieme a Instagramers Italia, che ha pensato di raccontare il passaggio del 98° Giro d’Italia con un challenge e una mostra fotografica, aperti a tutti coloro che conservano in questa città un ricordo particolare. Fino al 23 aprile si potrà immortalare un monumento, una via, una qualsiasi immagine del centro urbano lungo il percorso del Giro e pubblicarli su Instagram con il tag #iluoghidelgiro. L’idea è infatti quella di riscoprire la città attraverso gli occhi dei cittadini, dei turisti e dei visitatori e di raccontarla per mezzo dei loro scatti.

Le foto migliori saranno selezionate da una giuria e diventeranno protagoniste di una mostra che sarà allestita nel centro storico di Grosseto dal 4 al 15 maggio, data quest'ultima della partenza della tappa Grosseto – Fiuggi. 

“Il Giro d'Italia non è solo un evento sportivo, ma anche un'occasione per rivivere diversamente la città e per riscoprirne le vie più caratteristiche – dice l'assessore al Turismo, Luca Ceccarelli –; il contest permette di riscoprire particolari che a volte sfuggono e che è invece interessante catturare in scatti, valorizzandoli”. Il Giro d'Italia è, da sempre, una importante occasione di promozione del territorio italiano: tappa dopo tappa, regione dopo regione non soltanto si assiste a una manifestazione sportiva di lunghissima tradizione, ma si riscoprono i luoghi, i paesaggi e gli itinerari più belli del nostro Paese.