Cultura

Giovanisì Lab/Scuola, c'è anche Grosseto

Tappa conclusiva oggi, venerdì 20 marzo, con l’evento “Il treno per l’autonomia”, laboratorio rivolto a circa 120 studenti toscani

I ragazzi sono stati selezionati tra gli oltre 600 coinvolti dal progetto Giovanisì della Regione Toscana in collaborazione con Accademia Europea di Firenze e Vivaio di Imprese.

All’appuntamento, che si terrà dalle 9.30 alle 13.30 all’Istituto degli Innocenti di Firenze, parteciperà anche Emmanuele Bobbio, assessore a scuola, formazione, ricerca e università della Regione Toscana.

Giovanisì Lab/Scuola è un percorso giunto alla seconda edizione che si avvicina al mondo della scuola promuovendo da una parte la conoscenza delle opportunità offerte da Giovanisì e dall’altra attività volte a creare percorsi incentrati sul tema dell’autonomia, che pongono al centro la formazione della persona in senso più completo. Il laboratorio conclusivo riprenderà il percorso che gli studenti hanno affrontato durante gli incontri avuti nelle proprie scuole nel corso di questo anno scolastico puntando l’accento sull’importanza di favorire un contesto che permetta alle giovani generazioni di cogliere le opportunità.

Ecco le scuole di Grosseto coinvolte nel progetto: Istituto di Istruzione Superiore Polo L. Bianciardi - Istituto Tecnico Industriale per Chimici (Manciano) - Istituto di Istruzione Superiore Bernardino Lotti (Massa Marittima).