Cultura

Geotermia, sull'Amiata "Centrale aperta"

Sarà possibile visitare il Museo delle Miniere e le sorgenti del Fiora, la Centrale, ascoltare musica dal vivo e assaggiare prodotti tipici

La geotermia e le associazioni del territorio protagoniste sull'Amiata con la "Centrale Aperta Enel Green Power"  alla centrale Bagnore 3, tra i comuni di Santa Fiora e Arcidosso 

L'appuntamento è domani alle 16.30: sarà possibile visitare il  Museo delle Miniere e le sorgenti del Fiora con partenza dal centro storico di Santa Fiora.

Alle 17 verrà aperta al pubblico la Centrale con visite guidate a cura dei tecnici Enel Green Power alla scoperta del modo in cui l'elettricita' nasce dal calore racchiuso nel cuore della terra. 

Alle 18 si svolgerà una passeggiata ecologica accompagnati da guide ambientali professionali con partenza dalle sorgenti del Fiora e arrivo a Bagnore 3 dove i visitatori potranno ristorarsi con i prodotti tipici del territorio, assistere all'esibizione di tiro con l'arco del Gruppo Arcieri di Santa Fiora in costume d'epoca e alle premiazioni dei tornei locali di alcune associazioni sportive. 

Dopo il buffet geotermico offerto ai partecipanti, alle 21 si terrà il concerto di musica popolare con il gruppo I Leggera Electric Folk Band e l'esibizione del Coro dei Minatori di Santa Fiora nell'ambito della rassegna Santa Fiora in Musica.

Coro dei Minatori che è diventato molto famoso per aver partecipato al tour di Simone Cristicchi in tutta Italia.

La centrale di Bagnore 3 ha una potenza installata di 20 MegaWatt e si trova in localita' Fonte del Saragio, strada provinciale 160 del Monte Amiata km 32, nel Comune di Santa Fiora. 

Guarda i video del Coro dei Minatori di Santa Fiora con Simone Cristicchi e de I Leggera Electric Folk Band