Cronaca

Auto da demolire ma circolano ancora con il trucco

I vecchi proprietari delle vetture a distanza di anni hanno scoperto che le loro auto rottamate erano ancora in circolazione, anche all'estero

Hanno consegnato le loro auto da rottamare a un centro di demolizioni ma dopo anni hanno scoperto che in realtà le vetture erano ancora in circolazione, anche all'estero. Sono 60, fino ad ora, i proprietari individuati dalla polizia stradale che ha denunciato un demolitore di Gavorrano.

Mancati pagamenti del bollo, contravvenzioni, pedaggi autostradali sono alcune delle spese alle quali hanno dovuto far fronte circa 60 proprietari che avevano consegnato la propria autovettura per essere rottamata a un demolitore di Gavorrano.

Tutto è partito da un normale controllo amministrativo. La truffa è stata scoperta dagli investigatori della polizia stradale di Grosseto, coadiuvati dai colleghi fiorentini e di Arcidosso che alle prime ore di ieri sono entrati in un terreno utilizzato da un cittadino albanese residente in provincia di Grosseto. 

I poliziotti hanno denunciato in stato di libertà il rottamatore e sequestrato l’area di circa 400 metri quadrati in cui giacevano da diversi anni auto da rottamare, da riparare e numerosi scooter abbandonati e considerati ormai rifiuti. 

Non è tutto. Gli inquirenti hanno individuato anche un dipendente a nero, un cittadino extracomunitario privo di permesso di soggiorno, colpito da un decreto di espulsione e per questo allontanato dal territorio italiano.