Attualità

Morosi incolpevoli, in arrivo un tesoretto

Follonica e Scarlino rientrano nella lista dei Comuni beneficiari delle risorse statali che la giunta regionale ha messo in campo per le emergenze

Sono quasi tre milioni di euro, per l'esattezza 2.938.200, le risorse statali che la giunta regionale toscana ha deliberato di distribuire ai Comuni per limitare il numero degli sfratti e aiutare i cosiddetti morosi incolpevoli, cioè quelle persone che all'improvviso non sono più riuscite a pagare l'affitto a causa di un evento accidentale.

Il Comune di Follonica e quello di Scarlino rientra tra i beneficiari e riceveranno rispettivamente 33.821,34 e 5.755,35 euro. Il contributo non è un sostegno all’affitto, ma una risorsa destinata a sanare situazioni di emergenza.

La distribuzione in percentuale tra i Comuni capoluogo e ad alta tensione abitativa è stata fatta su base provinciale, tenendo conto del numero degli sfratti registrati dal Ministero degli Interni nell'anno precedente e successivamente in proporzione al numero delle famiglie residenti complessivamente in ciascun Comune.