Cronaca

Un'intera provincia nella morsa degli incendi

Nuovi roghi a Follonica, S.Donato e sulla strada degli Aiali. Canadair ed elicotteri ad Aratrice e al campeggio Le Marze minacciato dalle fiamme

L'incendio ad Aratrice

Continua a bruciare tutta la provincia di Grosseto. Ai diversi incendi divampati nel corso della mattina e del primo pomeriggio nelle zone costiere e interne, se ne sono aggiunti altri allo svincolo in direzione San Donato, vicino alla Corte dei Butteri a Follonica e sulla strada provinciale degli Aiali.

Sull'incendio di Aratrice è intervenuto un elicottero della Regione, mentre sul rogo che sta minacciando il campeggio Le Marze ce ne sono due, uno della Regione e uno dei vigili del fuoco di Cecina. In arrivo anche un canadair.

E' quello de Le Marze il rogo che desta maggiore preoccupazione: alle quattro e mezzo erano già bruciati, secondo le prime stime, due ettari e mezzo di bosco e il rogo ancora non era stato domato. Ad Aratrice di Civitella Paganico sono oltre 50 gli ettari andati in fumo. Bruciati bosco, sterpaglie e campi di grano. 

I vigili del fuoco hanno chiesto anche l'intervento del canadair perché il fronte del fuoco non si arresta. E' stato inoltre appositamente richiesto un lancio circoscritto di acqua dall'elicottero dalle squadre a terra nelle vicinanze di un podere in località Pian Marzolo perché il fuoco non si arresta. Per il momento non ci sono state persone evacuate. Sul posto operano già tre elicotteri e diverse squadre di vigili del fuoco e del servizio antincendi della Regione.