Cultura

Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

In occasione della Giornata Internazionale, il Kiwanis Club promuove un osservatorio sui diritti e iniziative di sensibilizzazione nel territorio

Il Kiwanis Club Follonica, come tutti gli altri club italiani, prosegue il lavoro dell’Osservatorio sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza per verificare il rispetto dei diritti dei minori così come enunciati dalla Convenzione ONU. Obiettivo finale del progetto sarà sottoporre all’attenzione delle istituzioni le aree migliorabili ed eventualmente suggerire possibili soluzioni.

Quest’anno i vertici del club prevedono l’istituzione di una figura che monitori a garanzia dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in ogni città dove è presente o opera un club Kiwanis. Compito del garante sarà quello di intervenire, interagendo con l’Istituzione competente, tutte le volte che viene segnalato il non rispetto di un diritto nei confronti dei minori. Pertanto, il presidente dell’organizzazione Loriana Benini ha preso contatti con i sindaci per nominare Loriano Lotti come figura di riferimento per l’osservanza dei diritti nel Comune di Follonica e Guido Mario Biagini nel Comune di Massa Marittima.

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia, prevista per il 20 novembre, il club di Follonica incontrerà gli studenti della scuola primaria per far conoscere la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.