Attualità

Parco di Montioni, verso la riserva regionale

Gli assessori regionali all'ambiente Monni e allo sviluppo economico Marras a Follonica per un confronto sulle criticità ambientali del territorio

Parco di Montioni e misure contro l’erosione costiera. Sono questi i temi al centro dell’incontro che si è tenuto stamattina a Follonica (GR), organizzato dal sindaco Andrea Benini e al quale hanno partecipato gli assessori all’ambiente Monia Monni e allo sviluppo economico Leonardo Marras.

La visita dell’assessora Monni rientra nel tour toscano per toccare con mano le varie criticità ambientali che riguardano i territori. Sono stati affrontati due temi molto sensibili per l’area: il parco di Montioni e l’erosione costiera.

Riguardo al primo punto, l’assessora Monni si è impegnata a convocare i cinque Comuni e le due Province coinvolti per avviare un percorso di condivisione con l'obiettivo di istituire una riserva naturale regionale. La valorizzazione di questa importante riserva di biodiversità e ricchezza storica potrebbe essere anche uno strumento per la promozione del territorio e del turismo sostenibile e diffuso.

Rispetto al secondo tema, quello legato all’erosione costiera e alle problematiche che vanno ad impattare sul settore turistico, gli assessori si sono incontrati anche con una rappresentanza delle associazioni dei balneari locali.