Attualità

Medici in ferie, turni scoperti al pronto soccorso

Una decina i turni sono rimasti scoperti al punto di primo soccorso di Follonica per una criticità "momentanea" dovuta a ferie e carenza di medici

Il sindaco di Follonica, Andrea Benini, ha segnalato la carenza di organico presso il punto di primo soccorso durante la stagione estiva ed ha tirato in ballo l'Asl Toscana sud est.

Il primo cittadino ha chiesto di assicurare continuità delle cure ai residenti ma anche ai turisti che affollano le spiagge di Follonica in questa stagione "Ulteriori tagli al primo soccorso di Follonica. Tutto questo è inaccettabile: la sicurezza delle cittadine e dei cittadini deve essere garantita, così come il lavoro delle operatrici e degli operatori sanitari" ha scritto sui social dove è intervenuto con un video.

L'azienda ha precisato che "Ad oggi sono una decina i turni scoperti su 41 del punto di primo soccorso di Follonica. Si tratta di una situazione del tutto contingente che si è creata per la momentanea concomitanza di ferie e carenza di medici".

“Voglio tranquillizzare il sindaco Benini - ha detto Carlo Somma responsabile del Pronto Soccorso dell'ospedale di Massa Marittima - e confermo che come Azienda siamo fortemente impegnati per cercare la copertura dei turni scoperti. Il nostro obiettivo è quello di fare l'impossibile per assicurare una continuità delle cure ai residenti e turisti di Follonica”.