Attualità

Mamadou Fall Cavaliere al Merito della Repubblica

Ha difeso una donna dall'aggressione di uno squilibrato armato di martello. Per lui oggi al Quirinale l'onorificenza dal presidente Mattarella

Mamadou Fall e Sergio Mattarella

Quella notte dello scorso Luglio una donna stava rientrando a casa coi nipotini quando uno squilibrato la aggredì armato di martello. Lui non esitò a difenderla rischiando la sua vita.

Oggi per quel gesto Mamadou Fall, 39 anni, è divenuto Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana "per il coraggio e l’altruismo con cui, a proprio rischio, è intervenuto per difendere una donna da una violenta aggressione", ricevendo il riconoscimento direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che lo ha conferito 'motu proprio' a cittadini distintisi per altruismo e solidarietà.

Ecco la motivazione.

"Cittadino senegalese, è a Follonica dal 2006. Nel Luglio scorso è intervenuto in soccorso di una donna che, mentre rientrava in casa con i due nipoti minorenni, è stata violentemente aggredita con un martello da un uomo con problemi psichiatrici. Quando ha visto la vittima gravemente ferita si è gettato sull’aggressore bloccandolo e contribuendo al suo arresto".