Attualità

Erosione costiera, via all'ultima fase dei lavori

Avviata la prima fase dell’ultimo lotto dei lavori per la difesa dell’abitato dall’erosione costiera per preservare il golfo di Follonica

Al via l’ultima fase dei lavori di difesa di Follonica dall’erosione costiera. Questi lavori, insieme a quelli già conclusi sul territorio comunale follonichese e a quelli nei comuni limitrofi permetteranno di preservare il nostro bene più prezioso: il golfo di Follonica.

Gli interventi, della durata prevista di circa tre mesi, riguarderanno il completamento della ricarica e risagomatura della barriera soffolta esistente, nel tratto compreso tra la foce del torrente Petraia e il Bagno Florida. Tali operazioni, analogamente a quanto fatto in precedenza nei tratti limitrofi, vedono l’apporto di massi e materiale lapideo via terra e per consentire l’accesso al cantiere dei mezzi dell’impresa esecutrice, il cui accesso sarà ubicato alla fine di via Carducci, è stato necessario modificare la circolazione in Via Fiume e via Carducci con l’istituzione di divieti di sosta sul lato dx e fermata ambo i lati.

“Difendere la costa – dichiara il sindaco Andrea Benini – significa difendere Follonica ed è per noi strategico. Lo è dal punto di vista ambientale, ma lo è anche dal punto di vista economico perché permette agli operatori del settore turistico di poter contare su di una maggiore superficie di spiaggia.

È previsto anche il ripascimento dell’arenile concentrando l’apporto di sabbia nei tratti più in sofferenza. Si procederà infine al ripristino degli isolotti di segnalamento e dei tratti di scogliera danneggiati durante la mareggiata del 28 ottobre 2018, operando via mare mediante pontone.

“Stiamo per completare – aggiunge il vicesindaco, con delega al Mare, Andrea Pecorini – una delle opere pubbliche più strategiche per la nostra città. Grazie alla protezione della costa potremo avere un’arenile più ampio che darà benefici economici e ambientali immediati. Il mare è la ricchezza della nostra città e in questi ultimi mesi abbiamo lavorato insieme al Consorzio degli Stabilimenti Balneari di Follonica per concordare un percorso che è stato costruito con l’obiettivo comune di portare il maggior beneficio per la nostra città".

Il termine dei lavori è previsto entro la fine del mese di aprile 2020.