Attualità

Che il Carnevale abbia inizio

La 49ma edizione del Carnevale di Follonica è iniziata con le presentazioni ufficiali dei carri delle aspiranti reginette. Il 30 si conoscerà il Re

Sabato 9 gennaio sono iniziati i festeggiamenti della 49ma edizione del Carnevale di Follonica. Come tradizione vuole, il presidente del Comitato Organizzatore Domenico Lobianco, alla presenza del sindaco Andrea Benini e dell'assessore Alberto Aloisi, ha presentato i bozzetti dei carri degli otto rioni e le reginette in gara per la fascia di Miss Carnevale 2016.

Il Rione 167 over Campo alti al mare realizzerà il carro "Sopravvissuti" ispirato anche alle antiche popolazioni scomparse come i maya o gli aztechi; candidata reginetta la diciottenne Laura Baldi di Follonica.

Capannino, invece, realizzerà "La vita è un cartone" e l'aspirante reginetta è Andrea Caniatti Zinzi, diciannovenne di Gavorrano. 

Cassarello, con la reginetta Michela Baldini di Cassarello, presenta “La cancelliera e le 20.000 beghe sotto i mari” ispirato al primo ministro tedesco Angela Merkel.

Il rione Centro realizzerà il carro "La penisola che non c'è" che con una inequivocabile metafora rievoca la storia di Peter Pan; la candidata reginetta è Alice Chiti, diciottenne di Gavorrano.

Il rione Chiesa concorrerà con la diciottenne di Valpiana Desirèe Stanghellini e presenta il carro “La speranza di un nuovo mondo”, ispirato al mito della fenice e alla figura di un angelo conquistatore che salverà il mondo. 

Pratoranieri, con la diciassettenne Noemi Carnietto di Gavorrano, presenta il carro intitolato “Tenebre, magia e mistero”. 

Senzuno lavorerà al carro "C'era una volta in America" con Bonnie e Clide; l'aspirante reginetta del rione si chiama Diletta Rossetti, ha 23 anni ed è di Follonica.

Zona nuova, infine, presenta la reginetta Rachele Cinci, diciottenne di Massa Marittima. Il rione realizzerà il carro intitolato “Regno del Ghiaccio” ed è ispirato al gelido freddo invernale dove spicca come sempre la regina di questo regno, la regina delle nevi.

Dopo le presentazioni ufficiali, l'appuntamento è per sabato 30 gennaio, quando sarà presentato Re Carnevale durante la sfilata in piazza Sivieri nelle vesti di Re Nerone accompagnato sul suo carro dalle reginette degli anni passati.