Cronaca

Barca alla deriva, soccorsi dalla Guardia costiera

La motovedetta della Capitaneria di Porto di Piombino è intervenuta nel golfo di Follonica per i soccorsi. A bordo due persone

Nella giornata di ieri, venerdì 19 Luglio,  un’imbarcazione diretta nel porto di Scarlino ed in navigazione nel Golfo di Follonica ha avuto un black out completo, con conseguente impossibilità di utilizzare i motori. 

Come spiegano dalla Capitaneria di Porto di Piombino in una nota, l'avaria insieme al vento di Maestrale, ha spinto la barca all’interno dell’area destinata all’itticoltura ed occupata dalle numerose gabbie per l’allevamento del pesce, con tutte le potenziali criticità in ordine alla sicurezza dei due passeggeri e della loro imbarcazione. 

Effettuata la geolocalizzazione dell’imbarcazione, il pronto intervento della motovedetta CP 2108 e del suo professionale equipaggio ha consentito di evitare il peggio, e di assistere le persone in difficoltà, trovate in buono stato di salute ma in evidente e comprensibile stato di panico per le circostanze del caso.

L’imbarcazione, con l’assistenza di un’unità privata e la scorta del mezzo della Guardia Costiera, è riuscita in serata a fare rientro in sicurezza al proprio posto di ormeggio nel porto di Scarlino.