Cronaca

A 80 anni scompare e si perde lungo il mare

Si è ritrovato da solo nella casa di Follonica ed ha iniziato a vagare sulla spiaggia fino ad arrivare sulla provinciale all'imbocco per Livorno

Grande preoccupazione da parte dei familiari che al rientro non lo hanno trovato nella casa al mare ed hanno lanciato l'allarme.

Protagonista della vicenda è Natalino, un uomo di 80 anni, che ritrovatosi solo all’interno della casa di villeggiatura a Follonica, ha deciso di fare una passeggiata che lo ha portato fino alla provinciale, all'imbocco per Livorno. A ritrovarlo, a 6 chilometri da casa, sono stati i carabinieri.

A quanto si apprende dalle forze dell'ordine che si sono attivate per le ricerche, la famiglia dell'uomo aveva deciso di trascorrere le vacanze a Follonica prendendo in affitto un appartamento dal quale l’uomo si è allontanato approfittando dell'assenza dei familiari che tra le 16 e 30 e le 18 e 30 erano usciti per alcune commissioni.

L’anziano si sarebbe incamminato lungo la spiaggia di Levante, senza una destinazione. I carabinieri hanno diramato le ricerche ed è stata la descrizione a permettere l'individuazione di quell'uomo magro, capelli bianchi, un paio di jeans ed una maglietta a maniche corte. 

Verso le 19 e 15, una pattuglia giunta da Massa Marittima ha incrociato l'uomo che vagava un po’ spaesato lungo la Strada provinciale 439 di Follonica, all’altezza della confluenza con l’imbocco per Livorno, a circa 6 chilometri dall’abitazione. 

I carabinieri hanno avvicinato l’uomo, e chiesto “Sei tu Natalino?” l’anziano avrebbe loro risposto "Sì, e voi chi siete?”.

I militari lo hanno invitato ad accomodarsi in macchina, ed accertatisi che versasse in buone condizioni di salute, lo hanno riaffidato alle cure della famiglia.