Politica

"Facilitare la vita degli imprenditori agricoli”

Così il consigliere Leonardo Marras (Pd) ha commentato l'approvazione in consiglio regionale della proposta di legge in favore degli agricoltori

Leonardo Marras

Prosegue il percorso verso una Toscana più semplice avviato pochi mesi fa dal Partito Democratico con una proposta di legge dedicata. Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la mozione proposta da alcuni consiglieri del Partito Democratico, primo firmatario il capogruppo Leonardo Marras, in merito all’introduzione di misure di semplificazione nel settore agricolo.

“Il settore agricolo – ha spiegato Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana – è tra i più burocratizzati e sconta, storicamente, all’aggravio di moltissimi adempimenti. Da qui la necessità di rendere più snelli procedimenti e regolamenti. Per questo abbiamo presentato un atto con il quale impegniamo la giunta ad intervenire con poche e mirate azioni al fine di risolvere i problemi esistenti e migliorare la vita degli imprenditori agricoli".

Le misure proposte vogliono: rendere più facilmente consultabile ed accessibile il fascicolo aziendale, strumento fondamentale che consente una visione globale dell’azienda; rafforzare il sistema di controllo definendo specifiche linee guida e proseguendo sulla strada avviata con l’introduzione, in Artea, del registro unico dei controlli; rivedere la regolamentazione delle attività agrituristiche eliminando le criticità esistenti. 

Il 31 dicembre 2016 sarà lo scadere di questo procedimento che passerà all'attenzione della Commissione consiliare competente.