Attualità

Ok al bando per la tutela delle strade rurali

Prevista per novembre la pubblicazione del bando regionale che stanzierà due milioni e mezzo di euro per le strade rurali di tutta la Toscana

Foto d'archivio

La Regione porge una mano agli agricoltori per sistemare le strade che attraversano i campi coltivati e per realizzarne di nuove. Si tratta del primo intervento di questo tipo. A disposizione per il 2016 ci sono due milioni e mezzo di euro, con contributi che copriranno l'intero ammontare delle spese sostenute.

Dopo l'approvazione da parte della giunta della delibera, si lavorerà per la stesura del bando.

"Le strade bianche sono un elemento tipico del paesaggio della nostra regione – sottolinea il presidente della Toscana, Enrico Rossi -. Con questo bando diamo un contributo affinché queste strade continuino ad essere un elemento essenziale della Toscana". 

Al bando vi potranno partecipare i privati, ma anche i soggetti pubblici che hanno in progetto strade per più utenti purché complessivamente le vie dovranno essere aperte al pubblico.

I contributi sono destinati anche a sistemare strade rurali inadeguate o poco sicure che già esistono, attraverso una migliore regimazione delle acque, con la posa in opera ad esempio di tombini, cunette e tubazioni che l'attraversino, realizzando guadi, ponti in legno o nuovi tracciati, rimodellando pure le scarpate con la costruzione magari di muri e muretti. 

Il bando, che ora sarà comunicato all'Unione Europea per le necessarie autorizzazioni, è atteso per metà novembre.