Attualità

Attacchi alle greggi, emergenza da contrastare

​Gli attacchi dei lupi continuano a rappresentare un’emergenza in gran parte del territorio toscano, con particolare intensità nel grossetano

La commissione regionale presieduta da Gianni Anselmi, che si occupa di sviluppo rurale, agricoltura, caccia, zootecnia, ha ascoltato in una audizione molto partecipata, i soggetti istituzionali, le associazioni degli allevatori, dell’ambiente e dei cacciatori. Hanno partecipato all’audizione il comando regionale del corpo forestale dello Stato, l’istituto zooprofilattico sperimentale, Cia, Confagricoltura, Coldiretti Federcaccia e Lav, studiosi specialisti della materia. 

Il corpo forestale ha consegnato una relazione incentrata principalmente sul territorio del grossetano. Nel 2015, nella provincia di Grosseto, ci sono state 476 denunce di episodi di predazione, con mille e 210 capi morti (pecore e agnelli). Le aziende che hanno subito attacchi nel 2015 sono 193 su un totale di mille e trecento registrate e, tra queste, quelle che hanno subito più di due attacchi sono 55. 

Nei primi quattro mesi del 2016, le denunce sono dimezzate, dalle 202 tra gennaio e aprile 2015 alle 101 dei primi quattro mesi di quest’anno.