Politica

Elezioni, lista del Si per Fattori presidente

I comitati dell’ “Altra Europa con Tsipras” insieme ad altri partiti politici e liste civiche hanno costituito una lista unica

La lista candiderà alla presidenza della Regione Tommaso Fattori, storico attivista della sinistra e ex-portavoce del comitato referendario per l’Acqua Pubblica.

Il nome della lista, visti i tanti e importanti sì che ci caratterizzano (Sì alla salute, Sì al rispetto dell’ambiente, sì ai diritti dei lavoratori, sì alla pace, sì all’Acqua Bene Comune) sarà “Lista del Sì – Toscana a Sinistra”.

Oltre che per le questioni programmatiche, la Lista del Sì vuole anche caratterizzarsi per modalità nuove nella scelta delle candidature. "Per questo abbiamo promosso - scrivono dal comitato -  un appello alla candidatura alla società toscana invitando i cittadini ad avanzare le loro candidature tramite la presentazione da parte di almeno 30 sottoscrittori".

Al momento, le candidature ricevute sono quelle di Giuliana Gentili (di Grosseto e esponente del movimento delle donne e ambientalista, Laura Lambardi (di Batignano e proveniente del mondo sindacale del FLC-CGIL), Andrea Andreani (di Massa Marittima e di Rivoluzione Civile) e Enrico Calossi (ex-consigliere comunale di Follonica e attivista regionale e nazionale dei comitati Tsipras).

I comitati Tsipras della Maremma opereranno una valutazione e si confronteranno su questi 4 nomi. Successivamente porteranno le proposte al tavolo unitario con gli altri soggetti presenti (come Sel e Rifondazione Comunista) compilando una lista definitiva di due donne e due uomini candidati.