Cronaca

Barca in fiamme affonda, in salvo tre persone

Momenti di paura a bordo di una imbarcazione dove è scoppiato un incendio. Sul posto due motovedette della Capitaneria di Porto con i vigili del fuoco

Questa mattina tre persone, due uomini e una donna, che si trovavano a bordo di una imbarcazione da diporto lunga 15 metri hanno vissuto momenti di paura in seguito allo scoppio di un incendio. La barca a vela era partita da Scarlino e ha lanciato il soccorso quandi si trovava al largo dell'isola di Pianosa.

Alla vista delle fiamme dall'imbarcazione è partita la richiesta di soccorso in mare raccolta dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio.

Come ha spiegato il comandante della Capitaneria di porto di Portoferraio, Antonio Morana, è subito partita la motovedetta che si trovava a Pianosa per prestare aiuto alle persone che si erano sulla barca e che nel frattempo avevano trovato riparo su una piccolo gommone.

Successivamente da Portoferraio è partita un'altra motovedetta della Capitaneria di porto con a bordo i vigili del fuoco ma, nonostante i tentativi di domare le fiamme, la barca era praticamente già bruciata ed è affondata.

Le tre persone soccorse sono state portate a Scarlino e hanno ricevuto assistenza dal personale a terra dell’Ufficio Locale Marittimo di Follonica e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino.

Sono in corso le indagini e gli accertamenti da parte della Capitaneria di porto di Portoferraio e dell’Ufficio Locale Marittimo di Follonica per accertare le cause dell’evento, per valutare le eventuali responsabilità e per porre in atto tutte le misure necessarie ai fini della salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema marino.

L'imbarcazione ormai distrutta è adagiata su un fondale di circa 170 metri di profondità.

A questo proposito ricordiamo che il numero per segnalare le emergenze in mare è il 1530.