Politica

Isole minori, "l'Italia deve avere una legge"

Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, interviene sulla questione. La proposta di legge di Forza Italia sarà presentata all'Isola del Giglio

Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia

"Fino ad oggi il Parlamento non è mai riuscito ad approvare una legge specifica per le isole minori. Adesso è la volta buona. Non possiamo più lasciare nel limbo queste realtà dove vivono circa 200mila concittadini, che aumentano abbondantemente durante l’estate". 

Lo sottolinea  Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia e membro della Commissione Ambiente, intervenendo sul tema delle isole minori d'Italia.

"Forza Italia ha preso a cuore il problema e ha deciso di presentare la propria pdl sulle isole minori, che, su mia richiesta, è stata abbinata a quella già approvata in prima lettura alla Camera e al Senato nella precedente legislazione. - spiega Mazzetti - Abbiamo apportato una visione più concreta e pragmatica, figlia di un percorso di ascolto e condivisione con imprenditori, cittadini e sindaci di questi territori, su tematiche strutturali, come infrastrutture, l’energia e i rifiuti, la sanità ed economiche fiscali. È l’occasione buona per dare alle nostre isole minori il giusto riconoscimento e la giusta tutela anche approfittando dei finanziamenti del PNRR e degli iter agevolati e grazie ad un Ministro come Mariastella Gelmini con delega, che su questo e su altri temi sensibili per le comunità locali è presente e propositiva”. 

A questo proposito è  in programma sabato 11 Settembre ore 11,30 all’Isola del Giglio presso la Sala dei Lombi di Giglio Castello, alla presenza del sindaco Sergio Ortelli, la prima presentazione della proposta.