Politica

Insularità nella Costituzione, ok del Senato

Si tratta di un primo passo per riportare il riconoscimento degli svantaggi dei cittadini delle isole nella Carta costituzionale

Foto di archivio

Nella seduta di ieri 3 Novembre il Senato ha approvato in prima deliberazione il disegno di legge (ddl) costituzionale 865, di iniziativa popolare, Modifica dell'articolo 119 della Costituzione, riguardante il riconoscimento della peculiarità delle isole e dello svantaggio derivante dall'insularità.

Il testo, all'articolo 119 della Costituzione, dopo il quinto comma, inserisce la previsione:" la Repubblica riconosce le peculiarità delle Isole e promuove le misure necessarie a rimuovere gli svantaggi derivanti dall'insularità".

Nella seduta del 28 Ottobre si è svolta la discussione generale. I senatori intervenuti hanno sottolineato che il ddl corregge un errore commesso con la riforma del Titolo V approvata nel 2001, che ha soppresso la previsione di contributi speciali a favore del Mezzogiorno e delle isole. Mentre ieri alcuni senatori hanno reso dichiarazioni di voto favorevole spiegando le motivazioni.

Come si legge sul sito dell'Ansa, si tratta della prima deliberazione di palazzo Madama per riconoscere lo svantaggio dei cittadini delle isole ma saranno necessari quattro passaggi, due alla Camera e due al Senato, perché si tratta di un ddl che modifica la Carta costituzionale.