Attualità

Walking Festival, i trekking nel fine settimana

Due iniziative fra natura, cultura e storia all'isola d'Elba e una all'Isola del Giglio. Queste le proposte del Parco nazionale Arcipelago toscano

Castello del Volterraio (foto di Massi Macii)

Per questo weekend sono in programma dei trekking nell’ambito della manifestazione Walking Festival: due si realizzeranno all’Elba e uno all’isola del Giglio

L’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano offre il piacere di passeggiare in compagnia, unito a quello di approfondire la conoscenza del patrimonio geologico e naturalistico delle isole toscane, con la presenza di esperti o Guide Parco.

Oggi, sabato 24 un’occasione speciale per visitare la Fortezza del Volterraio: sarà presente il geologo Giulio Colombo che accompagnerà i partecipanti ad osservare rocce che sono i resti di antichi fondali oceanici oramai scomparsi. Raggiunta la Fortezza si effettuerà la visita guidata con Guida Parco e si potrà godere dello straordinario panorama.

Ritrovo: ore 16 Volterraio, parcheggio delle Casermette. Durata: 3 ore. Difficoltà: media. Prenotazione obbligatoria.

Domenica 25, in occasione della Giornata Internazionale per la salvaguardia delle rane (28 aprile) facile escursione ad anello insieme all’erpetologa Marta Biaggini dell’Università di Firenze, fra leccete e macchia mediterranea, attraversando il lussureggiante Fosso della Cala, per parlare degli anfibi che vivono nell’Arcipelago e conoscere la Rete Natura 2000.

Ritrovo: ore 10 Marciana Marina, porto – Durata: 4 ore. Difficoltà: media – Evento su prenotazione, gratuito.

Sempre Domenica 25, all’isola del Giglio, trekking, con partenza da Giglio Castello, verso Cala degli Alberi, situata nella zona più selvaggia dell’Isola, in direzione sud-est. Dopo 2 ore di cammino arriveremo in una zona dell'isola raggiungibile solo via mare o tramite sentiero. All’arrivo pranzo al sacco a cura partecipanti. Dopo pranzo partenza da Cala degli Alberi per Giglio Porto, con l’ausilio di taxi boat. All’arrivo, tempo a disposizione prima della partenza del traghetto.

Ritrovo: ore 10 Giglio Castello, Piazza Gloriosa - Durata: 7 Ore - Difficoltà: media. Partecipazione trekking gratuita. 

Per informazioni e costi si veda il sito prenotazioni.islepark.it.