Politica

Convocato il Consiglio direttivo del Parco

Prevista l'approvazione di varie convenzioni fra il Parco e altri enti per la tutela e sorveglianza del mare e del territorio

Il Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano è convocato in presenza il giorno 27 giugno 2022 alle ore 10,30 in prima convocazione e alle ore 11,30 in seconda convocazione nella sede dell'Ente Parco in Loc Enfola a Portoferraio.

Dopo le comunicazioni del presidente e l'approvazione del verbale della seduta precedente il Direttivo affronterà le dimissioni del consigliere Umberto Mazzantini.

Prevista poi la  ratifica del provvedimento d’urgenza del presidente n. 1 del 13.06.2022 “Approvazione intesa preliminare per l’insediamento di un presidio di prossimità dei Vigli del Fuoco sull’Isola del Giglio tra la Prefettura di Grosseto, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Grosseto, il Comune di Isola del Giglio e l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Inoltre è prevista l'approvazione dello schema di convenzione tra Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Guardia Costiera - Direzione Marittima di Livorno per il rafforzamento della sorveglianza a mare del territorio di competenza del Parco Nazionale Arcipelago Toscano 2022-2024 e dello  schema di convenzione tra i soggetti coordinatori delle Riserve di Biosfera MAB UNESCO “Appennino Tosco Emiliano”, “Delta del Po”, “Sila”, “Isole di Toscana”, “Monte Grappa” e “Valle Camonica ed Alto Sebino” per lo sviluppo comune del progetto “UPVIVIUM: Biosfera gastronomica a km 0” edizione 2022.

Il Direttore dovrà inoltre approvare la revisione dello schema di convenzione tra Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Direzione Casa Circondariale di Livorno per utilizzo delle persone in esecuzione di pena nell’ambito degli interventi di tutela ambientale e la valorizzazione del territorio dell’isola di Gorgona 2022-2025 – e approvare anche lo schema di convenzione tra Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Associazione Amici dell'Eremo di S. Caterina relativa alla concessione di comodato per la conduzione e l'amministrazione dell'Orto dei Semplici Elbano sito presso l'Eremo di S. Caterina nel Comune di Rio - Frazione di Rio nell'Elba 2022-2031.

In approvazione anche il Progetto INTERREG "Isole SOStenibili +: renforcer le réseau d'îles pour le développement durable et la préservation des patrimoines - ISOS+" e il Piano di gestione dei siti della Rete Natura 2000 ZSC/ZPS IT5160012 “Monte Capanne e Promontorio dell’Enfola”.

Previste anche l'approvazione della eelazione annuale sulla performance 2021 e del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per il periodo 2022-2024.

Infine durante la seduta saranno esposte informativa e prospettive sulle norme vigenti per le zone 1 e 2 a mare di Giannutri e per il campo boe diving nell’area di estensione a mare del Parco Nazionale presso l’Isola di Giannutri.