Attualità

Moby vende cinque traghetti

È stato pubblicato l'avviso su un sito specializzato di aste. Lotto unico di oltre 229milioni di euro

Dopo la chiusura del procedimento dell'Antitrust con l'uscita di Msc da Moby, Moby spa per rientrare delle risorse ha messo in vendita tramite asta 5 traghetti.

L'avviso, pubblicato su un sito di aste online specializzato, parla di un unico lotto con una base di asta di oltre 229milioni di euro.

L'asta avrà inizio mercoledì 12 Novembre 2025 alle 11 e terminerà lo stesso giorno alle 15.

I traghetti in vendita sono Moby Aki, Moby Wonder, Athara (Cin), Janas (Cin) e Moby Ale 2 (Cin).

Nella descrizione della cessione si legge: "La vendita delle navi “Moby Aki” e “Moby Wonder” avviene nello stato di fatto e di diritto in cui esse si trovano alla data della vendita e della consegna e con obbligo per l’aggiudicatario di contestuale stipula, con la Moby S.p.A., che diventerà locataria, di un contratto di locazione a scafo nudo per ciascuna nave della durata di anni (15) quindici ad un canone giornaliero di euro (15.000,00) quindicimila sulla base dei termini e condizioni previsti dal formulario Bimco Barecon 2017 logicamente emendato. L’aggiudicatario si impegna a non cambiare il nome alle Navi. La vendita e la successiva locazione a scafo nudo avvengono nello stato di fatto e di diritto in cui le navi si trovano al momento della vendita e della locazione a scafo nudo, con espresso obbligo per l’aggiudicatario di conservare la bandiera italiana per tutta la durata della locazione a scafo nudo. Il contratto di locazione è previsto con autentica di firma, registrazione e trascrizione nel registro di iscrizione delle navi e dichiarazione di armatore. La locataria si assume ogni rischio relativo all’effettivo e regolare funzionamento dei beni che compongono le navi e sarà suo onere effettuare ogni verifica in merito alle condizioni di diritto e di fatto dei Beni restando espressamente inteso che eventuali certificazioni per l’esercizio delle navi ed eventuali adeguamenti alle normative vigenti relativamente alle attrezzature, agli impianti e ad ogni altra struttura delle navi saranno a carico della Locataria".