Attualità

Vento, pioggia e temporali, scatta l'allerta meteo

La Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo con codice giallo. Previsti venti da sud in rinforzo e mare molto mosso a nord dell'Elba

Foto di repertorio

Per la giornata di oggi lunedì 26 ottobre sono previste precipitazioni diffuse dal pomeriggio a partire dalle zone di nord-ovest della Toscana, in trasferimento in serata alle zone interne con probabili temporali. 

Per questo motivo la Protezione civile regionale ha emesso un'allerta meteo con codice giallo per tutta la Toscana, comprese la costa e le isole dell'Arcipelago, per temporali forti con rischio allagamenti ed esondazioni di fossi e corsi d'acqua. L'allerta meteo è valida dalle ore 16 di oggi fino alle ore 3 di domani martedì 27 ottobre.

Dal pomeriggio di oggi, e soprattutto in serata, si attendono temporali inizialmente sul nord-ovest e sulla costa centrale per poi estendersi alle zone interne. Nella notte di domani, martedì, residui temporali nelle zone orientali e meridionali. 

Dal pomeriggio di oggi inoltre sono previste forti raffiche di vento da sud, sud-ovest che potranno arrivare fino a 60-80 chilometri orari sulla costa, nell'Arcipelago toscano e sulle zone collinari e montuose; fino a 40-60 chilometro orari invece sulle zone pianeggianti. 

Domani, martedì, sono previste raffiche di vento da ovest (Ponente) fino a 50-60 chilometri orari sulla costa centrale, nell'Arcipelago (a nord dell'Elba) e sui settori appenninici sottovento con attenuazione nel pomeriggio.

Mare molto mosso nella giornata di oggi tendente ad agitato in tarda serata-nottata di martedì su Capraia e Gorgona. Nella mattinata di domani, martedì, mare molto mosso a nord dell'Elba, ma con moto ondoso in attenuazione.

Disagi nei collegamenti marittimi fra l'isola d'Elba e Piombino si sono già registrati fin dalle prime ore della mattina di oggi con la cancellazione di alcune corse (vedi l'articolo correlato sotto).