Attualità

Covid, all'Isola del Giglio un nuovo caso positivo

Il numero dei contagi sull'isola sale a 27. Il sindaco Ortelli fa il punto sull'emergenza e valuta l'ipotesi di provvedimenti più restrittivi

Foto di repertorio

Ieri all'Isola del Giglio è stato rilevato un nuovo caso positivo in seguito a tampone effettuato in laboratorio privato. In totale quindi i positivi nel nostro territorio sono 27. 

Lo ha reso noto il sindaco Sergio Ortelli spiegando che si tratta di  "un numero abbastanza rilevante per la nostra piccola comunità; segno questo che le regole non vengono applicate in modo doveroso.

Il sindaco ha poi spiegato che i"n questi giorni si sono registrati alcuni assembramenti di piazza o fuori ai bar che sono poco compatibili con le restrizioni generali e quindi con la potenziale diffusione del contagio, in questo momento critico nel quale raccomandiamo a tutti, senza esclusione di età, di mettere in pratica tutte le minime precauzioni a tutela della salute dei cittadini ma soprattutto a protezione delle persone più deboli e più fragili: i bambini e gli anziani. Il Dipartimento di Igiene della nostra Asl spiega con alcuni esempi che il contagio può essere introdotto nell’ambito familiare o in riunioni sociali laddove il virus viene facilmente veicolato dall’esterno quando i nostri comportamenti non sono tra i più rigorosi". 

"Non crediamo, in questa fase, di ritenere opportuna un’ordinanza restrittiva, per indirizzare i cittadini a certi atteggiamenti responsabili, - ha aggiunto il sindaco Ortelli - ma qualora si dovesse perseverare in condotte poco compatibili con le regole ci vedremo costretti ad emanare provvedimenti più restrittivi di quanto i Dpcm non abbiano fatto. A tutela, ripetiamo, della salute di loro stessi ma anche degli altri più deboli".

"L’elemento essenziale nella gestione del contagio è la tempestività nella comunicazione al medico di famiglia in caso di insorgenza dei sintomi", ha infine sottolineato il sindaco.