Attualità

Ecosistema urbano, Grosseto stabile in classifica

​Grosseto rimane stabile nella XXIIesima edizione di Ecosistema urbano, la ricerca di Legambiente

La ricerca è realizzata in collaborazione con l’Istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani. 

Nonostante la percentuale sia praticamente la stessa, 45,63% di quest’anno contro il 45,88% dello scorso anno, il capoluogo maremmano perde quattro posizioni, dal 71esimo posto al 75esimo su 104 di quest’anno.

“Il settantacinquesimo posto in classifica – spiega Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – non va letto come valore assoluto indice di un reale peggioramento delle performance ambientali di Grosseto. A incidere è un quadro che vede comuni in passato latitanti nella comunicazione dei dati, molto più interessati e adempienti nel fornire i propri indicatori a comuni che si sono impegnati fortemente per raggiungere risultati migliori. Non è quindi un dato negativo in assoluto anche se a incidere pesantemente da questo punto di vista sono le percentuali altissime di spostamento auto (80%) e il trasporto pubblico. Occorre lavorare ancora per migliorare questi aspetti, così come la raccolta differenziata spinta che va estesa a tutta la città e, soprattutto, lavorare intensamente sulla mobilità dolce per incentivare l’uso della bici e diminuire quello di auto e moto, aumentando anche le zone 30, le piste ciclabili ed estendendo la Ztl al secondo anello della città”