Attualità

Due strumentazioni donate al reparto di Oncologia

L'associazione "Insieme in Rosa" ha donato due nuove apparecchiature all'ospedale Misericordia, un importante aiuto per il reparto di Oncologia medica.

Immagine di repertorio

Due importanti strumentazioni sono state donate all'ospedale Misericordia di Castiglione della Pescaia.

A compiere questo generoso gesto l'associazione "Insieme in Rosa", che ha dato tutto il suo impegno per sostenere il reparto di Oncologiagia medica diretta dal dottor Carmelo Bengala.

I due strumenti che sono andati al laboratorio di Patologia clinica molecolare, sono un "nanofotometro" e un" termociclatore".

La prima apparecchiatura consente di misurare la concentrazione del Dna estratto dai tessuti tumorali, sottoposto successivamente a indagini di biologia molecolare.

La seconda invece, ha la funzione di aumentare il numero di copie del gene tumorale per l'indagine molecolare.

Un grande aiuto dunque per il reparto, dove ci si occupa di effettuare test di diagnostica molecolare per i tumori del colon-retto, polmone e melanoma, ambito in cui si inserisce la medicina di precisione.

La nuova strumentazione permetterà di ottimizzare e migliorare il percorso diagnostico del paziente riducendo anche i tempi dei referti ed offre così al paziente oncologico, l'inizio dopo poco tempo della terapia, aumentando così i benefici.