Attualità

Doppio vernissage per la collettiva di "Fuori"

Un progetto per la promozione e la valorizzazione degli artisti under 35 della Provincia ideato dal Cedav, in co-organizzazione con il Comune

L'appuntamento è per sabato 27 dicembre alle 17.30 al Cassero senese con la mostra collettiva del progetto "Fuori", giunto alla seconda edizione. Un progetto che si propone di promuovere i talenti del territorio maremmano in circuiti di più ampio respiro, mettendoli in contatto con curatori, critici ed operatori culturali. La prima edizione, aveva permesso di creare un contatto fra artisti e gallerie d’arte attive su scala nazionale, un rapporto che in molti casi si è concretizzato nel corso del 2014 in rapporti lavorativi e di collaborazione. Quest'anno il progetto mette in palio una residenza d’artista a Berlino, che permetterà ad uno degli artisti partecipanti di lavorare per due settimane in un ambiente ricco di opportunità e stimoli creativi. Il gruppo artistico KunstWerkstatt Marzahn è pronto ad accogliere nel suo atelier il vincitore del progetto 2015. La collettiva al Cassero senese, dunque, è solo il primo appuntamento del programma di eventi che si protrarranno nel corso dei prossimi mesi; questa prima mostra riunisce tutti gli artisti selezionati attraverso il bando di concorso. 

Alle 20 l'appuntamento è invece all'archivio Gori con PolaRoad . Nell’occasione verranno esposte le 30 fotografie di PolaRoad. Istanti in viaggio. Il progetto era stato presentato il 13 settembre in occasione dell’inaugurazione de La Città Visibile 2014, della quale ha condiviso il tema La Maremma: idee di bellezza, proponendone una lettura plurale e collettiva. Filo conduttore è stata una scatola rossa, contenente una macchina fotografica Polaroid, in viaggio per le strade della nostra città e affidata di mano in mano con il compito di fissare un istante di bellezza. Animerà la serata Chino Dj.