Attualità

Corpo forestale, multe per mezzo milione di euro

Più di 7mila accertamenti, 432 multe per oltre mezzo milione di euro complessivi, 38 sequestri: questi alcuni dei numeri del lavoro della Forestale

Nel 2014 il corpo Forestale dello Stato ha effettuato 7.126 accertamenti nell'ambito della tutela ambientale e forestale, della sicurezza agro-alimentare, del contrasto all'abusivismo edilizio e della difesa del paesaggio.

I controlli sono stati inoltre finalizzati al contrasto degli incendi boschivi, all'accertamento sulla regolarità del ciclo dei rifiuti, al regolare esercizio dell'attività venatoria, della pesca e alla lotta contro il maltrattamento degli animali.

Sono state elevate complessivamente 432 sanzioni amministrative per un importo totale di 481.209,67 euro ai quali vanno aggiunti oltre 30 mila euro per le sanzioni relative agli scarichi abusivi. 38 i sequestri amministrativi e penali.

In coordinamento con le altre forze di polizia dello Stato, il corpo forestale ha effettuato 131 interventi per il mantenimento dell'ordine e sicurezza pubblica.