Attualità

Coronavirus, rinviato il ballottaggio a Follonica

Il turno di ballottaggio per le elezioni comunali era previsto per il 15 marzo. La decisione del prefetto di Grosseto Fabio Marsilio

Niente turno elettorale di ballottaggio il 15 marzo per il Comune di Follonica, la decisione arriva dal prefetto di Grosseto. 

Nella nota stampa il prefetto Fabio Marsilio sottolinea che  il rinvio è dovuto per cause di forza maggiore in conseguenza delle stringenti misure adottate per il contenimento del virus Covid-19.

Al ballottaggio ci sono il candidato del centrosinistra Andrea Benini e il candidato del centrodestra Massimo Di Giacinto. I due candidati tornano a sfidarsi dopo la decisone del Tar della Toscana che ha annullato a dicembre 2019 la proclamazione di Andrea Benini (Pd) a sindaco di Follonica accogliendo un ricorso del candidato del centrodestra Massimo Di Giacinto, centrodestra, che aveva presentato un ricorso al Tar contro il risultato delle elezioni Comunali del maggio 2019.

Dalla prima tornata risultava che Benini aveva ottenuto la maggioranza assoluta dei voti. Risultato  che era stato messo immediatamente in discussione dal candidato del centrodestra Massimo Di Giacinto che poi nelle settimane successive, insieme a Roberto Azzi della Lega e a Leonardo Bottoni di Forza Italia, presentò il ricorso al Tar.

La commissione prefettizia nominata dal Tar aveva ricontato le schede, assegnando le due schede contestate a Di Giacinto. I votanti del 26 Maggio sono diventati così 11.729 e Benini non ha più il quorum per la vittoria al primo turno (50 per cento dei voti + uno).