Attualità

Concordia, Schettino verrà risentito l'11 dicembre

Il presidente ha incaricato il pm di fare un ingrandimento del video, nel quale l'ex comandante non si è riconosciuto e ha aggiornato l'interrogatorio

Francesco Schettino non si è riconosciuto nel video che mostra un uomo in giacca e cravatta che gli assomiglierebbe mentre al ponte 3 della Concordia, inclinata, stanno lasciando la Concordia equipaggio e passeggeri su una scialuppa. "Se indossa una giacca, non sono io. Se è una giacca a vento tipo slam, sì", ha detto Schettino al pm dicendo di non riconoscersi in quella figura. "Se ci sono delle stellette non è la mia giacca", ha aggiunto riferendosi a due punti lucenti visibili sul capo di abbigliamento.

Ancora lunga la testimonianza dell'ex comandante: "Se fossi restato al ponte 11 sarei rimasto fino all'ultimo sulla nave, ma dovetti andare in cabina al ponte 8 a prendere la radio e per farlo dovetti camminare con un piede sul pavimento e l'altro sulla parete perciò non potevo andare sull'altro lato, la nave era inclinata". 

 Inoltre, sulla situazione a bordo intorno a mezzanotte Schettino ha anche detto: "A me avevano detto che c'erano 300 persone alla reception" delle oltre 4.200 sulla nave.

Il presidente Giovanni Puliatti ha incaricato il pm di fare un ingrandimento del video e ha aggiornato l'interrogatorio all'11 dicembre.