Attualità

Concordia: fiori in mare nel giorno del ricordo

U​na corona di fiori in mare con rose gialle e arancioni e gerbere gialle e rosa per ricordare le 32 vittime del naufragio

Così l'amministrazione comunale di Isola del Giglio ha voluto commemorare il terzo anniversario del naufragio

A bordo di una motovedetta della Guardia costiera il ministro dell'Ambiente Gianluca Galletti e il sindaco Sergio Ortelli, insieme ai rappresentanti di Costa Crociere, hanno gettato la corona di fiori a pochi metri dalla Gabbianara, lo specchio di mare su cui, fino a pochi mesi fa, era ancora adagiato il relitto della Costa Concordia. Nel momento in cui la corona è arrivata in mare le sirene delle imbarcazioni hanno suonato per alcuni secondi. 

Nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, i bambini della scuola media del Giglio hanno letto alcune preghiere per le vittime e i loro familiari. La commemorazione delle vittime si è conclusa alle 21.30 con la processione dalla chiesa di Giglio Porto al molo rosso e la benedizione della lapide con i nomi delle vittime del naufragio e la tufata delle sirene delle imbarcazioni alle ore 21.45, il momento dell'impatto della nave con lo scoglio de Le Scole.