Attualità

Verso la Commissione per le pari opportunità

Nella giornata contro la violenza sulle donne, il sindaco di Roccastrada presenta la proposta messa in campo del Comune al fianco delle associazioni

Uno spettacolo teatrale e un momento di riflessione per tenere alta l’attenzione sul tema della violenza sulle donne anche sul territorio di Roccastrada, coinvolgendo istituzioni, associazioni e cittadini. Il doppio appuntamento si è svolto nei giorni scorsi nella frazione roccastradina di Ribolla, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

"Oggi, nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - afferma il sindaco di Roccastrada, Francesco Limatola - vogliamo tenere accesi più del solito i riflettori su un tema purtroppo sempre attuale e socialmente rilevante, che non risparmia neppure il nostro territorio. Nel corso degli anni è cresciuto l’impegno e il ruolo di diverse associazioni che operano a difesa dei diritti individuali e, in particolare delle donne, aiutandole a denunciare le violenze che subiscono e a reagire. A queste realtà sociali va un sentito ringraziamento per il lavoro che svolgono ogni giorno, spesso in maniera volontaria, come nel caso dell’associazione Il Mandorlo di Giuncarico che ha promosso insieme alla sezione soci dell’Unicoop Tirreno la doppia iniziativa a Ribolla stimolando un’interessante riflessione su queste tematiche".

Il Comune non vuole limitarsi a sostenere, per quanto possibile, questa rete di associazioni. Infatti, nei prossimi giorni, infatti, sarà ufficialmente presentata la nascita della Commissione consiliare per le pari opportunità, sulla quale sta lavorando la consigliera comunale Stefania Pacciani, coadiuvata dagli assessori Chiara Mori e Sara Pericci.