Attualità

Commissariamento per il Consorzio di bonifica sud

Il Consorzio di bonifica sud per la cassa di Castel di Pietro verrà commissariato. Lo ha detto il presidente della Regione Enrico Rossi

"Nei prossimi giorni provvederemo al commissariamento delle opere affidate al Consorzio di bonifica sud per la cassa di Castel di Pietro, a Grosseto" ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi a margine della giunta regionale. 

"Chiedo che siano nominati commissari per tutte le opere - ha proseguito Rossi - E' possibile farlo subito, con un emendamento allo Sblocca Italia. In Toscana ci siamo dati dei poteri nei confronti di enti attuatori, con la legge 35 che ci ha permesso di commissariare opere bloccate".

Il presidente della Regione  guida inoltre la rivolta di Regioni e Comuni contro il patto di stabilità che impedisce agli enti di spendere fondi pubblici già stanziati per migliorarela sicurezza idrogeologica dell'Italia.

''Se i limiti fissati dal patto non saranno allargati in misura consistente - ha detto Rossi - il prossimo anno la Regione Toscana non inserirà nel patto i 50 milioni di euro stanziati ogni anno, fin dal 2011, per gli interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio alluvioni e frane. Poi succeda quel che deve succedere. Noi abbiamo contribuito a finanziare la riunificazione della Germania dopo il crollo del muro di Berlino. Credo la Germania possa concedere un allentamento del patto di stabilità quando si tratta di finanziare opere pubbliche che servono per la sicurezza della popolazione''.