Cronaca

Infarto in spiaggia, il defibrillatore lo salva

Guidati dal personale del 118 i bagnini hanno praticato il massaggio cardiaco e poi applicato la scarica. E il cuore del bagnante ha ripreso a battere

Il defibrillatore presente nello stabilimento balneare ha salvato la vita a un uomo di 70 anni andato in arresto cardiaco mentre si trovava in spiaggia, al bagno Laura di Castiglione della Pescaia, nel primo pomeriggio di oggi.

Erano le 14,25 quando è scattato l'intervento del 118. Gli operatori della centrale operativa Siena-Grosseto, attivata l'ambulanza di Castiglione della Pescaia, hanno guidato i bagnini sul posto al posizionamento precoce del defibrillatore Dae. Loro nel frattempo avevano già effettuato il massaggio cardiaco.

Dopo la scarica defibrillatoria e con l'assistenza costante della Centrale prima e degli operatori 118 sul posto dopo, il cuore ha ripreso a battere. Il paziente ha riacquisito il ritmo cardiaco, riprendendo gradualmente coscienza. Vigile e orientato è stato poi trasportato all'ospedale Misericordia di Grosseto in codice 3.