Attualità

Venti amministrazioni si incontrano per il G20s

A Riccione il sindaco Farnetani ha presieduto il tavolo del G20s sulla fiscalità locale, si erano riuniti i venti comuni aderenti al protocollo.

Si sono riuniti nei giorni scorsi a Riccione i 20 comuni che aderiscono al protocollo d’intesa del G20s “Il summit delle spiagge italiane” sottoscritto a Roma nel mese di maggio nell’ambito della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 avvenuta in Senato, per definire nel dettaglio le tematiche inserite nel protocollo.

Le venti amministrazioni comunali raggruppate sotto il G20s, rappresentano le destinazioni con maggior flusso turistico. 

“Durante la giornata di lavoro che si è tenuta a Riccione – spiega il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani - siamo stati affiancati nei cinque tavoli paralleli da tecnici esperti delle diverse tematiche affrontate e confrontati sui trends, case studies, best practices, ma anche su temi ritenuti strategici per uno sviluppo sostenibile e innovativo del turismo balneare in Italia”.

Al tavolo della “Promozione”, dove si è seduta l’assessore al turismo Susanna Lorenzini, hanno approfondito la necessità di creare un brand ombrello nazionale per le spiagge italiane e sono stati individuati i valori fondamentali del mare e della spiaggia con l’accordo di avviare delle azioni con gli enti competenti in materia di promozione. 

Al tavolo Sicurezza, è risultata come priorità la volontà di costruire un progetto coordinato per la sicurezza integrata delle spiagge che metta in rete tutte le forze dell’ordine, per un presidio costante delle spiagge e per la tranquillità dei cittadini e turisti.