Politica

"Nessun nuovo arrivo di migranti"

Quello di Dare, secondo il sindaco Farnetani, è allarmismo strumentale. Le 39 persone erano già qui, assegnate in via d'urgenza

Dopo la segnalazione del gruppo Dare sull'arrivo di 39 migranti a Castiglione della Pescai, il sindaco Giancarlo Farnetani tranquillizza gli animi. 

Una nota strumentale per il primo cittadino, dal momento che già aveva chiarito al consigliere d'opposizione Massimiliano Palmieri la situazione sull'accoglienza nel territorio.

"I 39 profughi annunciati dalla lista di centrodestra altro non sono che la normalizzazione di quelli già presenti dallo scorso ottobre 2015 e che furono assegnati in via d’urgenza”, ha fatto sapere Farnetani. Dopo l'assegnazione a settembre 2015, con la procedura di gara per l'anno 2016 è stata confermata la cooperativa Auxilium nella gestione dell'agriturismo messo a disposizione dal privato. 

“L’accoglienza è un dovere sociale e Castiglione ha fatto e farà la sua parte. - ha detto Farnetani - Ad oggi non si è registrato nessun problema connesso alla permanenza di questi ragazzi. Le paure si sono dimostrate, nei fatti, infondate". Dal primo cittadino, insomma, la totale bocciatura di quello che è stato ritenuto un allarmismo strumentale.