Attualità

Lo spumante della Maremma debutta al Vinitaly

Oltre alle tradizionali produzioni la Tenuta Casteani all'importante kermesse presenta il suo nuovo spumante classico rosato di Sangiovese

La Tenuta Casteani nel Podere Fabbri a Casteani di Gavorrano non manca all'appello della 50esima edizione del Vinitaly di Verona. Qui, oltre a presentare la sua tradizionale produzione, debutterà con Rusada Metodo Classico, uno spumante classico rosato di Sangiovese, 12 gradi, vendemmia del 2013, maturato sui lieviti per 19 mesi e sboccato in 1500 bottiglie solo nel febbraio scorso. 

"Avevamo nella nostra produzione uno spumante bianco di Vermentino metodo Charmat, ma abbiamo voluto spingerci oltre con un nuovo spumante. E i risultati di questa nostra impegnativa scelta ci danno ragione. Per questo vogliamo presentarla ad un appuntamento internazionale importante, selettivo e qualificante come il Vinitaly", ha detto Mario Pelosi, proprietario della Tenuta Casteani.

Mario Melosi è un ingegnere romano che a 60 anni, dopo essere diventato sommelier, si è laureato in Enologia e messo a frutto i suoi studi nel 2002 quando, insieme alla moglie anche lei sommelier, ha deciso di investire in questa proprietà in Maremma. Nei 15 ettari rivolti verso il Tirreno, i vitigni impiantati sono Sangiovese, Merlot, Alicante e Syrah per le uve rosse e Vermentino e Viognier per quelle bianche.